Translate

venerdì 9 maggio 2008

Scheda dell'organo di San Luca



Lo strumento è collocato in cantoria, sovrastante la porta d’ingresso. L’ampia cantoria lignea è divisa in tre specchiature (una maggiore centrale e due laterali), delimitate da quattro paraste aggettanti. In tutte le specchiature sono dipinti angeli musicanti. La cassa, in stile neogotico-bizantino (opera del falegname Antonio Giannini di Varallo Sesia su disegno dell’architetto Federico Mella di Vercelli), è totalmente indipendente dalla parete. La facciata composta di 39 canne in tigrato (lega del 50 per cento di stagno) è  distribuita in cinque campate 5/7/15/7/5 (una cuspide maggiore centrale di 15 canne, due minori laterali di 7 canne, delimitate da quattro colonne; e due torri laterali di 5 canne). Essa corrisponde in parte al Principale 16’, in parte al Principale 8’. Le canne sono con labbro superiore a mitria e puntino a sbalzo, bocche allineate e baffi. È da segnalare inoltre la presenza di croci a sbalzo sopra le bocche delle canne corrispondenti alle note Do1, Re1, Do2 del Principale 8’; Re3, Re diesis3 del Principale 16’. La consolle, del tipo a cattedra, è in legno di noce. Essa è separata dalla cassa, rivolta verso all’altare maggiore e di spalle alle canne di facciata. Contiene due tastiere di 58 note ciascuna (Do1-La5) con tasti ricoperti di osso (diatonici) ed ebano (cromatici); la pedaliera è di tipo orizzontale con tasti paralleli e lunghi (diritta) di 27 note (Do1-Re3). I registri, posti sopra la seconda tastiera su due file orizzontali, sono del tipo a bottoni a scatto con etichette in porcellana a labbra d’oro.


ELENCO DEI REGISTRI


- Prima tastiera (Primo Organo): 

Ripieno di 5 file, Decima V 2’, Duodecima 2’ 2/3, Ottava 4’, Principale 8’, Principale  16, Viola 8’, Salicionale 8’, Flauto 8’, Flauto 4’, Tromba 8’.


- Seconda tastiera (Eco): 

Ripieno 3 file, Ottava 4’, Principale 8’, Celeste 8’, Gamba 8’, Viola 4’, Voci corali 8’.

- Pedale: 

Contrabbasso 16’, Bordone 16’, Basso 8’, Violoncello 8’.


ACCESSORI


Tremolo alla seconda tastiera. Cinque pistoncini, posti sotto la prima tastiera, per l’annullatore e la gradazione dal piano al forte. Otto pedaletti per: Unione prima tastiera col pedale, Unione seconda tastiera col pedale, Unione tastiere, Terzamano, Ripieno tastiera prima, Forte tastiera seconda prima, Fortissimo, Tromba. Staffa per l’Espressione comandante le gelosie verticali della Cassa Espressiva contenete il Secondo organo (Eco).


L’organo è dotato di un grande mantice Cummins con caricamento manuale e ventilazione elettrica. La pressione del vento è di 65 millimetri in colonna d’acqua. Il tipo di trasmissione del tocco è interamente meccanico, con meccanica a doppio rimando. Il tipo di trasmissione dei registri è interamente pneumatico-tubolare. Somieri, in larice d’America, a canale per registro detti propriamente «a ventilabrini inferiori in caduta libera»).


Lo strumento, restaurato (pulito) nel 1983 dalla Casa organaria Arturo Pedrini di Binanuova (c. di Gabbioneta Binanuova, CR), oggi è più che mai bisognoso di un restauro capillare. 

Nessun commento: